Provincia di Imperia - Imperia Porto Maurizio



Cliccare sulla foto per ingrandirla
Gallery Virtual tour video
Mappa porticciolo
Imperia Porto Maurizio

Imperia Porto Maurizio

Il porto turistico di Imperia è attualmente interessato da lavori di ristrutturazione e ampliamento. Le opere a mare esistenti saranno quasi interamente conservate ed integrate con nuove strutture che andranno a formare due bacini interni separati dalla banchina dello Yacht Club, l'attuale Molo Corto. All'interno dei circa 263.000 mq della concessione demaniale troveranno posto complessivamente 1.293 posti barca per natanti di lunghezze comprese tra 5 e 90 m, ma anche spazi per la cantieristica da diporto, spazi commerciali, residenze, servizi, parcheggi pubblici e privati.
Pericoli: sono in corso di esecuzione i lavori di costruzione del Porto Turistico di Imperia che interessano l'intero bacino portuale di Porto Maurizio.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: norme particolari da osservare. I lavori di costruzione del Porto Turistico di Imperia hanno notevolmente modificato l'ingresso in ambito portuale che, attualmente e per le unità in ingresso, necessità di un corridoio di atterraggio da ENE - E ed il successivo mantenimento del centro delle nuove ostruzioni, determinate a dritta dalla testata del nuovo Molo di San Lazzaro, e a sinistra dalla testata del nuovo pennello interno del Molo Salvo. Anche in uscita sarà necessario mantenersi al centro delle nuove ostruzioni.

Fondo marino: fangoso buon tenitore.
Fondali: in banchina da 1,5 a 6 m.
Radio: Vhf canale 09.
Telefono: Porto di Imperia spa – v. San Lazzaro, 8 – Imperia tel. 0183.62679 – www.portodimperia.it e-mail: info@portodimperia.it
Posti barca: 662 variabili per esecuzione lavori.
Lunghezza massima: 35 m.
Divieti: il bacino portuale di Porto Maurizio, riveste quasi esclusivamente un interesse turistico, ed è gestito in concessione, demaniale marittima dalla Società “Porto di Imperia spa”. l lavori in corso di esecuzione limitano l'utilizzo di zone del bacino stesso, nelle quali vige il divieto di navigazione, ancoraggio e ormeggio di unità estranee all'attività di cantiere; nonchè dì balneazione, pesca ed ogni altra attività sia di superficie e sia subacquea. Il pescaggio massimo consentito dovrà essere inferiore a metri 6. Prima di intraprendere la navigazione in ambito portuale, è necessario contattare la società Porto di Imperia S.p.a. (Vhf canale 09) e/o l'Autorità Marittima (Vhf canale 16).
Venti: scirocco e levante.
Traversia: II quadrante.
Ridosso: dal III e IV quadrante.
Rade sicure più vicine: Diano Marina zona Landini (ridosso dai venti occidentali); Oneglia (porto).

Coordinate
PORTO MAURIZIO - IMPERIA
43°52’,58 N 08°01’,82 E


Scheda Porto

Tipologia Porto
Posti barca 709
Lunghezza Max mt. 40
Acqua SI
Elettricità SI
Scivolo SI
Alaggio SI
Gru
Lift SI
Servizi igienici SI
Servizi anticendio SI
Informazioni meteo SI
Riparazione motori SI
Riparazioni elettriche


Per approfondimenti consultare le Pagine Azzurre